Visita mostra scultore FRANCOIS RODIN “Rodin e la danza”
Museo MUDEC – Via Tortona 56 Milano
Mercoledì 7 febbraio 2024
PROGRAMMA
Ritrovo atrio Museo ore 14,45
Ingresso mostra ore 15,00
Francois Rodin nacque a Parigi nel 1840. Il grande scultore francese, che fu anche decoratore grafico ritrattista, a cavallo del Novecento rivoluzionò l’arte scultorea attraverso la sua ricerca sul corpo inteso come espressione del sentire umano.
I suoi lavori sconcertarono i Critici d’Arte per lungo tempo. Partì per l’Italia dove ammirò e studiò l’opera di Michelangiolo. Memore del Giudizio Universale del Buonarroti e della Divina Commedia di Dante dal 1880 Rodin lavorò sino alla morte nel tentativo incompiuto di realizzare la “Porta dell’Inferno” su commissione del Museo delle Arti Decorative, una grande allegoria dell’amore e della dannazione attraverso la rappresentazione del nudo.
Le 200 figure abbozzate nella Porta sono alla base di gran parte delle successive celebri sculture di Rodin quali “Il pensatore”, “I borghesi di Calais” e soprattutto “Il bacio”, rappresentazione universale dell’amore ispirata agli amanti Paolo e Francesca del Canto V dell’Inferno di Dante. Nel contempo ritrasse in bronzo figure eminenti del suo tempo quali Shaw, Baudelaire, Hugo, Mahler, Balzac.
Nella Esposizione Universale 1990 di Parigi ebbe modo di ammirare ed incontrare le danzatrici Loie Fuller e Isadora Duncan, nella Esposizione Coloniale 1906 di Marsiglia rimase affascinato dal movimento elegante delle danzatrici cambogiane che gli consentì da un lato di approfondire il tema del movimento e delle potenzialità espressive del corpo umano, dall’altro di rimanere folgorato dalla forza grazia elasticità delle danzatrici. Schizzò in una sola settimana 50 disegni e realizzò di slancio “Movimenti di danza”, serie di studi in gesso e terracotta conservati con le altre opere nella sua residenza di Parigi poi divenuta “Museo Rodin”. Morì nel 1917.
Costo visita: 25 €
Il costo comprende: biglietto d’ingresso, guida e microfonaggio.
20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com