Visita mostra PIERO della FRANCESCA
“il polittico agostiniano riunito”
lunedì 3 giugno Museo “Poldi Pezzoli”
PROGRAMMA
ritrovo nel museo ore 14,00
ingresso mostra ore 14,30
Il Museo ricostruisce per la prima volta nella storia il POLITTICO AGOSTINIANO di Piero della Francesca, terminato nel 1514 come pala d’altare della Chiesa degli Agostiniani di Borgo San Sepolcro di Arezzo suo paese natìo.
Alla fine del 1500 la Pala era già smembrata, tavola centrale e gran parte della predella sono tuttora mancanti mentre otto pannelli dispersi in vari Musei d’Europa (Londra Lisbona) e Stati Uniti (NewYork Washington) sono stati infine ricomposti e sarà possibile ammirarli in questa mostra prestigiosa.
Che rivela innanzitutto l’artista geniale che nell’età matura del Rinascimento seppe infondere nell’assoluta armonia delle forme geometriche dei suoi dipinti e nei volti ritratti con grande naturalismo la originaria perfezione di tutto il creato.
Il Polittico Agostiniano di Piero è nel contempo il filo di seta per sostare subito dopo nelle ampie sale del Museo ove risplendono i “Capolavori Permanenti” di Antonio detto il Pollaiolo, Sandro Botticelli, Lorenzo Lotto, Jusepe de Ribera, Francisco Hayez e del Moroni che abbiamo conosciuto di recente nella mostra alle Gallerie d’Italia.
Costo della visita 25 €
Il costo comprende: biglietto d’ingresso, guida e audoiguida
20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com