Tour “insolito” della Sicilia occidentale

TOUR INSOLITO SICILIA OCCIDENTALE”

18-27 Settembre 2019

C:\Users\Hp\Desktop\sonypalermo\2019-10-13\022.JPG I:\whatsapppalermo\WhatsApp Images\IMG-20190925-WA0017.jpg

Splendide giornate autunnali hanno accompagnato i partecipanti al “Tour Insolito Sicilia Occidentale“. Tour definito “ insolito” proprio per la sua pecularietà comprendente un trasferimento in nave da Livorno a Palermo e viceversa ed alternava giorni dedicati al mare, sulla spiaggia di Isola delle Femmine, ad altre giornate dedicate alla visita delle ridenti località della Sicilia Occidentale con i loro reperti storici ed artistici.

Dopo una notte ed una giornata di navigazione sul traghetto , con tutte le comodità, siamo arrivati nel capoluogo della Sicilia, Palermo , che abbiamo visitato nei giorni successivi con l’accompagnamento di una preparata ed ottima guida. Oltre alla visita di Palermo con tutte le sue bellezze artistiche e culturali negli altri giorni dedicati alle visite delle località del circondario abbiamo potuto apprezzare la località di Segesta con i suoi siti archeologici tra cui il Tempio e la zona superiore con il suo Teatro; la città di Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 750 metri sul monte dallo stesso nome, difesa da bastioni e mura , città costituita da un labirinto di stradine acciottolate e di varchi strettissimi con le case, serrate le une alle altre e con una vista meravigliosa sui paesi limitrofi.

Abbiamo raggiunto anche Trapani con la visita guidata alle saline ed al centro storico con la sua Cattedrale e con le sue tipiche arche delle Confraternite che nelle festività dedicate sfilano per la città con i loro emblemi. Abbiamo rimarcato inoltre l’etimologia del suo nome significante “ a forma di falce” come abbiamo potuto notare dalla città di Erice.

C:\Users\Hp\Desktop\sonypalermo\2019-10-13\049.JPG Non poteva mancare l’ escursione alle Egadi, comprendente le isole di Favignana e Levanzo, escursione effettuata con partenza dal porto di Trapani con motobarca dedicata e pranzo a bordo della stessa. Favignana, famosa per le “tonnare” e per il suo squisito e conosciuto “Tonno Rosso” e per le cave di tufo. Abbiamo potuto girare il territorio e grazie ad una splendida giornata di sole ammirare tutte le bellezze di queste isole ed il loro mare.

Che dire poi del trattamento in hotel, con pasti a buffet, le specialità siciliane, le serate allietate da intrattenimenti, da musica e balli, con la spiaggia riservata e curata di sabbia bianca che ha consentito una ottima opportunità per una abbronzatura tardiva e che per finire l’ ultima serata è stata festeggiata per l’intero gruppo con una torta raffigurante l’ intera Sicilia , come si può notare dalla foto . Tale festa ha preceduto l’ultima visita guidata alla citta di Cefalù con la splendida Cattedrale ed i suoi stupendi panorami sul mare, prima dell’imbarco, con rammarico, sul traghetto per il ritorno ad Arese e Milano ma con un vivido ricordo di quanto visitato immortalato anche in tante foto scattate durante il soggiorno.

Alla prossima!!!

Alex Mantegazza