Programma Turismo 2024

Programma “Turismo” 2024
Gite giornaliere

Gita a Volandia e museo Agusta
sabato 16 marzo 2024
 

Il Parco e museo del “volo” di Volandia è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo con esposti oltre 100 velivoli. Al museo Agusta, luogo di conservazione delle mitiche motociclette e degli elicotteri si potranno trovare anche innumerevoli cimeli storici. Il museo è tenuto, in modo esemplare, dai volontari ex dipendenti MV Agusta.
Quota di partecipazione: Soci 70,00 € – Esterni: 80,00 €


Gita a S. Caterina del Sasso e Arona 
domenica 21 aprile 2024
 

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un bellissimo e antico monastero incastonato nella roccia, a strapiombo sul Lago Maggiore. Dalle sue terrazze si gode di una splendida vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti, un luogo davvero suggestivo, unico. Arona è una ridente cittadina affacciata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ricca di storia, arte e cultura, con un bel lungolago, un caratteristico centro storico e la famosa statua dedicata a San Carlo Borromeo, alta 33 metri.
Quota di partecipazione: Da definire (*)


Gita a Torino – Museo del Risorgimento e Venaria Reale 
domenica 19 maggio2024
 

Il museo è un viaggio nella storia dell’unificazione italiana, contiene una innumerevole e preziosa raccolta di documenti e cimeli di quel periodo. Ha la sede a palazzo Carignano, primo insediamento del Parlamento del Regno d’Italia. La Venaria Reale è grandioso complesso alle porte di Torino con la monumentale Reggia, residenza di caccia dei Savoia con dei vasti giardini che la circondano.
Quota di partecipazione: Da definire (*)


Gita a Peschiera del Garda e Santuario Madonna della Corona 
domenica 15 giugno 2024
 

Canali e ponti, chiese e palazzi storici, fortificazioni e piccoli moli dove sostano le barche. Peschiera del Garda, borgo lacustre a pochi chilometri da Verona, affacciato sulla sponda più a sud del Lago di Garda, in un’area riparata dai venti sulle rive del Benaco e del fiume Mincio.
Il santuario della Madonna della Corona è situato nel comune di Ferrara di Monte Baldo, incastonato nella roccia, a ridosso di uno strapiombo a quota 775 metri s.l.m. che si affaccia sulla Val d’Adige.

Quota di partecipazione: Da definire (*)


Gita in Franciacorta e dintorni 
domenica 22 settembre 2024
 

Franciacorta, tra dolci colline di vigneti, domina il Castello di Bornato, risalente al 1200. Al suo interno si trova Villa Orlando, con sale affrescate che conservano intatto il loro splendore. Visita della villa, del suo parco e dell’antica cantina nel sotterraneo del castello per terminare con la degustazione dei vini Franciacorta prodotti dall’Azienda Agricola del Castello.
Si prosegue con la visita dell’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano, capolavoro del Rinascimento in Franciacorta, fondata nel 1090. All’interno
della chiesa è possibile ammirare affreschi e altri capolavori artistici. Splendidi i tre eleganti chiostri costruiti
tra il Quattrocento ed il Seicento ed il Refettorio, con affreschi del Romanino.

Quota di partecipazione: Da definire (*)


Gita a Cuneo per la Castagnata
domenica 20 ottobre 2024
 

Quest’anno la Fiera Nazionale del Marrone giunge alla 25^ edizione. La kermesse è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese. Il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali d’Italia. La Fiera al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per visitare le bellezze della città di Cuneo.
Quota di partecipazione: Da definire (*)


 Gita al Lago d’Endine – Sagra del bollito – Castello di Monasterolo
domenica 10 novembre 2024
 

Verdi montagne tutt’intorno, piccole spiagge, prati, acque balneabili; il lago d’Endine è un’oasi di natura e attività all’aria aperta. In riva al Lago, immersa nella accogliente Valcavallina, la Sagra del Bollito Misto propone il famoso piatto della tradizione contadina composto da tagli di manzo, salame, lingua e gallina il tutto accompagnato da stuzzicanti salse. Le proposte culinarie della Sagra continuano con la Trippa e prelibatezze autunnali.
Quota di partecipazione: Da definire (*)


(*) – Le quote di partecipazione, salvo quella indicata, saranno definite di volta in volta e riportate sulle rispettive locandine.
N.B. In ogni caso l’importo sarà allineato a quello dalle gite giornaliere recentemente organizzate.

Le prenotazioni possono essere effettuate sin da ora comunicando la propria adesione alla Segreteria del Gruppo:
Telefono: 02.44428699 martedì e giovedì o via email a senioresalfa@gmail.com 

 

Edizioni