Mostra CEZANNE e RENOIR

mostra CEZANNE e RENOIR
a Palazzo Reale – Milano
mercoledì 17 aprile 2024

PROGRAMMA
ritrovo ingresso palazzo Reale ore 14,15
inizio mostra ore 14,30 

Renoir e Cezanne. La mostra espone 50 opere di due tra i massimi esponenti dell’impressionismo, un’occasione per immergersi nelle atmosfere colorate e luminose dell’arte “en plein air”, nella “luminosità fugace dell’arte” come nella gioia di vivere e di tuffarsi nella modernità gaudente della Parigi di fine Ottocento.

Dal comune impressionismo degli esordi con Manet, Degas, Pissarro, sino alla maturità artistica raggiunta per divaricanti strade e stili.

Per Renoir la folgorazione dei maestri rinascimentali Carracci, Tiziano, Rubens, e soprattutto Raffaello avvenuta nel pellegrinaggio italiano che fece tappa a Venezia Firenze Roma e Pompei con il quale recupera il segno nitido e pieno della volumetria del disegno e del corpo, una nuova sintesi del classicismo nel mentre le tendenze culturali europee viravano verso l’espressionismo ed il simbolismo.

Per Cezanne l’abbandono graduale e determinato dell’impressionismo sin d’allora condiviso con lo stesso Renoir per pervenire invece all’abolizione della prospettiva tradizionale ed all’uso elettivo dei colori forti che introdurranno alle stravolgenti novità delle Avanguardie storiche del primo Novecento sino al cubismo.

Due vite storicamente parallele che si divisero giungendo Renoir all’armonia rotonda ed alla pienezza della grazia corporale dei nudi femminili e Cezanne al rigore della geometria costruttiva nei paesaggi e nelle nature morte al posto della prospettiva rinascimentale.

Costo della visita 25 €  
Il costo comprende: biglietto d’ingresso, guida e audoiguida (portare auricolare)

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com