BIELLA e RICETTO di CANDELO
Domenica 04 maggio 2025
PROGRAMMA
Partenza da Arese – Centro Direzionale Museo Alfa Romeo ore 8,00
Partenza da Milano – P. le Lotto (davanti al Lido) ore 8,20
Ore 9,45 – Arrivo a BIELLA, incontro con la guida ed inizio della visita cittadina partendo da Biella Piano col suo Duomo in stile gotico, il campanile di Santo Stefano ed il vicino Battistero in stile romanico, costruito su un sepolcro del XI° secolo. Si proseguirà poi con la visita dell’antico borgo medioevale di Biella Piazzo come è comunemente chiamata la parte “alta” della città raggiungibile tramite una suggestiva funicolare. Fulcro del Piazzo è senz’altro Piazza Cisterna caratterizzata da bassi portici e circondata da storici palazzi con porte e finestre decorate. La mattinata si concluderà con la visita di Palazzo La Marmora, dimora dell’illustre famiglia del generale protagonista del Risorgimento, un esempio di Casa Museo che ha conservato attraverso i secoli una architettonica unitaria, ma anche arredi, quadri, archivi che testimoniano sia le vicende dei personaggi della famiglia, sia aspetti della storia, dell’arte, degli stili di vita delle varie epoche; oltre alla casa si visiterà anche il suo prezioso giardino fresco di recente restauro.
Ore 13.00 – Partenza per Candelo per la sosta pranzo al ristorante e per la visita, nel pomeriggio, del borgo di Ricetto.
Ore 15.45 – Dopo pranzo, tempo a disposizione per una libera passeggiata nel borgo medioevale di Ricetto perfettamente conservato voluto dalla gente del luogo per essere utilizzato nel passato come rifugio in tempo di guerra e come deposito di derrate alimentari e cantina comunitaria in tempo di pace; il termine stesso di Ricetto ha appunto significato di “rifugio” Il borgo si presenta come un complesso fortificato con una possente cinta muraria in pietra e legno, edifici quadrati a due piani che oggi ospitano osterie, botteghe artigianali e, come in passato, cantine
Ore 17.30 – Partenza per il rientro ad Arese e a Milano.
Quota soci: 80 € Quota esterni: 90 €
N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della gita.
20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com
